Domande frequenti

codici errore agenzia entrate sui dispositivi telematici

•00200 Dispositivo non attivato.
• 00201 Elemento Trasmissione/Dispositivo/Tipo non coerente con il certificato.
• 00202. Date non coerenti sull’elemento PERIODOINATTIVO.
• 00203 Data nel futuro sull’elemento DATAORARILEVAZIONE.
• 00204 Data nel futuro sull’elemento INTERVENTOTECNICO/DATAORA.
• 00206 Data nel futuro sull’elemento Segnalazioni / DATAORA
• 00207 Incongruenza Tipo Dispositivo e Sezione Dati contabili.
•00208 Dati intervento tecnico non congruenti.
• 00209 Dati segnalazioni non congruenti,
• 00212 L’elemento Trasmissione / Dispositivo è obbligatorio.
•-101 Errore generico.
-102 errore interno. Il codice di comando inviato al DISPATCHER non esiste.
•-103 Errore di connessione. Il PING verso GOOGLB non risponde. Il CRF non è connesso.
•-104 Errore nell’apertura del file contenente i dati del comando da eseguire.
•-107 Errore nella verifica del certificato del file di XML di Esito.
› -108 Errore uno o più TAG dell’XML di esito non sono corretti.
• -109 Errore sul re-invio del file, file non presente.
• -110 Errore non so come gestire il file.
•-111 Errore non riesco a leggere il file.
•-112 Errore orario non consentito.
•-113 Errore parser XML.
•-403 Il dispositivo non è autorizzato alla richiesta
•-406 Parametri nel file di richiesta non validi. In questo caso viene restituito un file XML, con all’interno la
lista degli errori
•-409 Ha vari significati a seconda dell’API di richiesta:
o Dispositivo già censito
o Dispositivo non attivabile
o Dispositivo non valido
•-415 I1 CONTENT-TYPE dell’HEADER HTTP non è quello atteso
•-429 Superato il numero massimo di chiamate nell’unità di tempo.
•-999 Corrispettivi da esportare >5gg

L’allegato contiene il dettaglio della lista dei codici gestiti dal sistema dei corrispettivi.

 

Domande frequenti

 
Come mi adeguo alla nuova normativa fiscale?

Devi dotare il tuo punto cassa di un registratore telematico, una particolare stampante in grado di comunicare direttamente con l’Agenzia delle Entrate mediante una connessione internet. Il registratore telematico trasmette i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate in modo automatico e sicuro a fine giornata. Puoi controllare tranquillamente i dati trasmessi tramite il portale web dedicato Fatture e Corrispettivi su www.agenziaentrate.gov.it

Da dove devo cominciare?

Per prima cosa assicurati di avere una connessione Internet per il registratore telematico. Chiedi al tuo fornitore del software di cassa se è necessario adeguarlo e rivolgiti al tuo fornitore di fiducia per sapere se il tuo prodotto è aggiornabile, oppure dovrai procedere all’acquisto di un nuovo registratore telematico.

Posso ottenere agevolazioni per l’adeguamento?

Sì, la legge prevede un credito d’imposta del valore fino a 50 € per l’adeguamento dei propri dispositivi e fino a 250 € per l’acquisto di un nuovo registratore telematico.Cosa devo fare se finora ho emesso ricevute fiscali?Attenzione! La nuova normativa abolisce l’utilizzo delle ricevute fiscali, per certificare i corrispettivi dovrai quindi acquistare un nuovo registratore telematico. Per gli artigiani o chi gestisce una piccola attività commerciale (parrucchieri e centri estetici, lavanderie, meccanici e gommisti, scuole guida, piccoli negozi o bar)

Come funziona la lotteria degli scontrini?

Serve un registratore telematico per la lotteria degli scontrini?

Il registratore telematico ti consentirà di comunicare all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi giornalieri e i dati di acquisto che, abbinati al codice lotteria del tuo cliente, gli permetteranno di partecipare automaticamente alle estrazioni periodiche. PLUS UFFICIO ha soluzioni RT subito pronte per la lotteria degli scontrini e assicura l’aggiornamento continuo del firmware necessario, che è scaricabile senza costi aggiuntivi. Rimane a pagamento l’intervento del tecnico abilitato, sia da remoto sia on-site.

Quali benefici hanno gli esercenti che scelgono PLUS UFFICIO?

PLUS UFFICIO offre una soluzione che semplifica l’integrazione e il passaggio alla trasmissione telematica, per ridurre al minimo difficoltà e interruzioni. Il prodotto fiscale è certificato dalle principali software house. In più, scegliere CUSTOM significa avere non solo un prodotto, ma anche i servizi di manutenzione.

Grazie a una rete di tecnici autorizzati dall’Agenzia dell’Entrate distribuiti su tutto il territorio nazionale, controllati e gestiti dal nostro Supporto Clienti, PLUS UFFICIO è in grado di fornire i servizi di installazione e manutenzione annessi alla fornitura del prodotto.

Cosa succede se la legge fiscale subisce modifiche in futuro?

L’architettura che abbiamo scelto per i nostri prodotti ci consente di adeguarli facilmente alle variazioni della normativa fiscale. Da 30 anni i nostri clienti possono contare su soluzioni fiscali aggiornabili e costantemente aggiornate.