L’Industria 4.0 e gli incentivi all’innovazione

L’Industria 4.0 e gli incentivi all’innovazione

 

Credito d’imposta 4.0: il riferimento normativo

Il PNRR redatto dal Governo Draghi ha stanziato oltre 13 miliardi di euro per finanziare queste agevolazioni. Gli incentivi si rivolgono a tutte le imprese residenti in Italia, a prescindere da forma giuridica, settore e dimensioni. Per quanto riguarda invece l’orizzonte temporale, il credito d’imposta verrà applicato da novembre 2020 a giugno 2023, a beni sia materiali che immateriali acquistati entro il 31/12/2022.

Le misure della Transizione 4.0 riguardano l’acquisto di macchinari nuovi, macchinari innovativi e software 4.0. Vengono inoltre coinvolti gli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e innovazione green. Qualora tali beni abbiano un valore inferiore ai 300.000 euro, la dichiarazione del legale rappresentante dell’azienda è sufficiente come adempimento.

Le soluzioni 4.0: alle origini dell’agevolazione

I sistemi 4.0 di Custom rientrano nella categoria “sistemi di monitoraggio in process”: una categoria che include i sistemi che assicurano e tracciano la qualità di prodotti o processi produttivi.

Questi sistemi, per essere idonei, devono soddisfare il requisito obbligatorio dell’ interconnessione. Tale requisito viene quindi soddisfatto se il bene ha un collegamento basato su specifiche documentate ed è identificato univocamente. 

Custom supporta i propri clienti rilasciando copia della relazione asseverata, in base alla quale le sue soluzioni sono eleggibili di beneficio fiscale da credito d’imposta. L’interconnessione va infine dimostrata dopo installazione e collaudo, con l’installatore che compila e fa firmare l’apposito format di dichiarazione del legale rappresentante.

Tutti i prodotti certificati 4.0 

L’offerta di soluzioni rientranti nelle agevolazioni dell’Industria 4.0 è davvero ampia. Registratori di cassa telematici, stampanti fiscali, PC POS, chioschi self-service e locker: prodotti che rientrano anche in pacchetti comprendenti lettori di codici a barre, accessori per il punto vendita e software gestibili da remoto. Le tecnologie top di gamma per i settori Retail e Ho.Re.Ca. (ma non solo) beneficiano insomma di incentivi mai visti prima. 

Contattaci subito per avere maggiori informazioni su tutte le soluzioni certificate 4.0!