Quali sono però gli inquinanti più comuni?
Polvere fluttuante
In appena 437 granelli di polvere possono trovarsi circa 42.000 acari della polvere vivi. Ognuno di loro espelle ogni giorno circa 20 particelle fecali nell’aria che respiriamo.
Allergeni
Quasi tutto può essere un allergene per qualcuno. I più comuni sono pollini, acari e muffe. Un’allergia a queste sostanze può causare qualunque sintomo tra naso che cola, occhi che bruciano e irritazioni alla gola e alla pelle. Causa inoltre problemi all’odorato, alla vista e al gusto e irritazioni da contatto.
Sostanze chimiche da ufficio (toner, inchiostri, ecc.)
Gli odori e i vapori che emanano da evidenziatori, inchiostri, colle, correttori, toner di stampanti ed altre sostanze chimiche si diffondono nella stanza e con il tempo possono causare sintomi simili a quelli dell’inalazione di formaldeide.
Ventole dell’aria
I sistemi centralizzati dell’aria condizionata possono diventare terreno di crescita per muffe, funghi ed altre fonti di germi come virus e batteri, e questi contaminanti si distribuiscono nell’aria dell’ufficio.
Mobili
La formaldeide si trova spesso nei mobili per ufficio, nei truciolati, nel compensato e in molti altri prodotti. Man mano che si deteriora, la formaldeide emana vapori che possono causare sensibilizzazione ed irritazione degli occhi e del sistema respiratorio, anche a bassi livelli.
Sedie imbottite
Le sedie imbottite contengono acari della polvere che possono peggiorare i sintomi di asma o allergie. Ogni volta che qualcuno vi si siede, questi organismi vengono emessi nell’aria.
Tappeti e moquette
I tappeti possono contenere fino a 8 volte il loro peso in sporcizia, pesticidi ed altre tossine (come, ad esempio, liquidi automobilistici provenienti da parcheggi e sostanze diserbanti per agricoltura) che vengono trasportati da piedi e scarpe a cui si attaccano. Non appena si seccano, queste tossine si librano nell’aria e diventano particelle aeree.
Pavimenti in legno
I pavimenti in legno lavorato e i parquet contengono spesso adesivi con formaldeide che può trasformarsi in vapori chimici aerei.
Batteri sulla scrivania
Una scrivania può contenere in media 100 volte più batteri di una cucina. Mangiare seduti alla scrivania, sia che si tratti di uno spuntino, un pasto completo o solo una tazza di caffè, aumenta il livello di batteri della postazione in ufficio.
La qualità dell’aria è un tema cardine per l’ufficio di oggi e di domani, la qualità del lavoro dei dipendenti passa infatti anche dall’aria che respirano.